Toffs Hellas Verona 1960 Shirt

 

Maglietta storica Hellas Verona 1960

Toffs Hellas Verona Scudetto 1985

 

Maglietta storica Hellas Verona 1985

Crystal Palace - Hellas Verona official souvenir handbook 14/02/1973 Anglo-Italian Inter League Clubs Competition

 

Crystal Palace - Hellas Verona manuale ufficiale Coppa Anglo-Italiana 14/02/1973


Sta arrivando il gialloblù - Audio CD - 9,44 €
Sta arrivando il gialloblù - Audio CD - 9,44 €

DIO ZIGO PENSACI TU

 

Gianfranco Zigoni, cavallo di razza del calcio italiano, oltre che una grande ala sinistra è stato, e lo è tuttora, un personaggio straordinario. La sua vita è sempre stata costellata di appassionanti avventure calcistiche e non; di simpatici aneddoti e divertenti storie, che hanno avuto per protagonisti donne, motori e perfino preti. Un calciatore libero ed indipendente spesso imprevedibile ed ingovernabile per allenatori e presidenti. Una persona originale ed estroversa; a suo modo un romantico del calcio, un vero trascinatore delle folle, una bandiera dello sport.


YOU'LL NEVER WALK ALONE

MITO E REALTA' DEL TIFO INGLESE

 

"You'll never walk alone", l'inno della Kop, la curva dei tifosi del Liverpool, è un emblema della cultura ultras di tutto il mondo. II mito del tifo calcistico inglese, se da un lato si concretizza nell'immagine violenta dell'hooligan, dall'altro trae forza dal culto dello stadio, dai rituali e dalle modalità di incitamento collettive, corali e spettacolari che, negli anni Sessanta, influenzarono gli spettatori degli stadi in gran parte dell'Europa. Che cos'è cambiato in Inghilterra dopo le tragedie dell'Heysel e di Hillsborough? È davvero ancora attuale la vecchia immagine stereotipata dell'hooligan? Perché le centinaia di fanzine calcistiche autoprodotte rappresentano un'autentica innovazione? A questi e ad altri interrogativi rispondono alcuni tra i più interessanti sociologi britannici e francesi, offrendo al lettore italiano il nuovo scenario di una cultura calcistica in trasformazione.


QUESTA PAZZA FEDE

 

Da Udine a Reggio Calabria, da San Siro all'Olimpico, in viaggio con gli ultras e i giocatori, il racconto avvincente di una stagione calcistica che si trascina fino ai play-off, ma anche uno sguardo completamente nuovo sull'eterno enigma del carattere italiano. Il club, come sempre, lotta per evitare la retrocessione. Fino all'ultimo, quando a un certo punto sembra perfino che nel 2001, in serie A, ci sarà solo l'odiato Chievo... I tifosi sono accusati di volgarità, razzismo e violenza. Le elezioni sono imminenti e la politica è dappertutto. La polizia è ambigua, i viaggi estenuanti, gli arbitri imperdonabili, gli aneddoti spassosi.




Chi non canta resti a casa! Canti e cori ultras

Hellas, Leonardo Colapietro: "Dei tifosi scaligeri i cori più folli"
Il giornalista fiorentino ha analizzato i cori delle tifoserie italiane.

Famosi ovunque. Un altro riconoscimento per i tifosi scaligeri arriva da Leonardo Colapietro, autore del libro "Chi non canta...resti a casa", il quale, dalle pagine di CalcioMercato.com, elogia i canti con cui i supporters gialloblù incitano i propri beniamini durante le partite di campionato: "Credo che, in assoluto, i cori più folli appartengano ai veronesi dell'Hellas". Infine un appunto su veronesi e napoletani, protagonisti di una storica rivalità: "Gli attriti fra Verona e Napoli non si basano su motivi territoriali, come accade per Pisa e Livorno. Ci sono ragioni ben più serie, che meritano di essere affrontate". Fonte "www.tuttohellasverona.it"


I cori cantati dentro gli stadi sono realmente entrati a far parte della nostra vita. Possiamo sentirli, riadattati all'uso, nei cortei, ai concerti, persino ai matrimoni... Così come gli striscioni sono una componente fondamentale dell'espressione del tifo, a maggior ragione lo sono, se non di più, i cori. Si è cercato di raccogliere il meglio che le curve d'Italia hanno espresso negli anni, nonvolendo fare un trattato di sociologia, ma solo ed esclusivamente divertire... Il calcio una sorta di religione e i cori le sue preghiere. Dai testi si può capire l'anima e lo spirito di una città intera, gli odi e le amicizie di una curva, sempre più spesso il suo orientamento politico. Si è inserito un piccolo quadro del tifo italiano con un accenno alle loro storie e alle storie delle società. Nei cori che andrete a leggere c'è la faccia di un paese: cori nuovi e "storici", cori che un giorno idolatrano un giocatore e il giorno dopo lo massacrano, cori divertenti, irriverenti, violenti, persino blasfemi in qualche caso, di tutti i colori e per tutti i gusti. Sono stati ovviamente esclusi quelli diretti contro le persone.